Marmo burattato

E’ la classica pavimentazione che veniva utilizzata negli ambienti della Repubblica Serenissima.
E’ caratterizzata da elementi in pietra o marmo di formato medio/piccolo. Può essere realizzata in “tinta unita” o in “multicolore”.

Simone Bergamo realizza i suoi prodotti con tecnologie e procedimenti rispettosi dell’ambiente. La particolare finitura patinata che i marmi assumono, esalta l’unicità e la bellezza della pietra naturale. Al termine dei processi produttivi i marmi vengono sottoposti ad un trattamento
protettivo a base di oleo-idrorepellente.

È disponibile in diversi formati e spessorie e viene fornito in vari materiali tra cui:

botticino
travertino
rosso verona
rosso asiago
giallo reale
rosa perlino

La posa
La posa dei pavimenti e rivestimenti è un’operazione che va eseguita con la massima attenzione. Per raggiungere un risultato ottimale è consigliata la posa a colla. La posa a sabbia e cemento è sconsigliata.

Preparazione del collante
Le colle da noi consigliate sono:
Granirapid (Mapei), Keraflex (Mapei), H40 Flex (Kerakoll), H40 Marmorex (Kerakoll). In caso di marmo con la superficie inferiore resinata è necessario l’uso di una colla bicomponente tipo Granirapid (Mapei).

Installazione e stuccatura
La fuga, la cui misura ottimale è di 2/3 millimetri, va eseguita con distanziatori a crocetta.
Le difficoltà maggiori che si possono incontrare avvengono generalmente nella fase di stuccatura della fuga tra le piastrelle.
Bagnare abbondantemente la superficie, soprattutto le limestones, procedere quindi al trattamento di poca superficie per volta, in modo tale da riuscire a rimuovere perfettamente, con una spugna apposita, i residui di stucco rimasti sui bordi e sulle venature delle piastrelle.
Il tipo di stucco consigliato è il Keracol/Ultracolor della MAPEI, da scegliere in una versione che sia il più possibile in tinta col marmo.

Tipologie di questo materiale

Palladiana

opus incertum con forme irregolari. Formato 10x10 , 20x20 ecc.  spessore cm. 1/2