Una piastrella può dare al vostro ingresso di casa un aspetto lussuoso. In commercio ci sono molte varietà, colori e modelli di piastrelle di ceramica tra cui alcuni realizzati appositamente per l'esterno.
Queste piastrelle, possono essere installare facilmente e il procedimento è simile a quelle da interno.
Quando si intende piastrellare uno spazio esterno si devono avere le idee ben chiare per scegliere la soluzione più adatta, perché per ogni tipo di piastrella esiste una differente posa. La piastrella per esterni inoltre presenta specifiche caratteristiche che la rendono particolarmente adatta all’ambiente esterno, poiché è in grado di resistere agli sbalzi di temperatura e al calpestio. Il cliente deve solo orientarsi su piastrelle che siano da esterni, altrimenti si rischia di vederle rovinate in breve tempo.
La grandezza della piastrella deve essere proporzionale allo spazio, perché in uno spazio ridotto una piastrella troppo grande certamente non creerebbe un piacevole effetto estetico. Inoltre, anche la scelta del colore è molto importante, perché influisce sullo stile del giardino stesso. Il cotto da esterni è un materiale usato con una certa frequenza per piastrellare lo spazio che circonda la casa. Ne esistono diverse tipologie e qualità, ma è sempre preferibile orientarsi su un prodotto che sappia offrire una durevolezza adeguata nel tempo.
Proprio per il suo particolare aspetto è spesso utilizzato per gli ambienti ai quali si vuole dare un aspetto maggiormente rustico. In questo caso sarà lo stesso giardino ad assumere dei contorni ben definiti da una linea piuttosto classica. Per la posa del cotto da esterni si consiglia di rivolgersi a punti vendita specializzati che siano in grado di garantire un buon prodotto e una buona posa. Sarà il cliente assieme al piastrellista a scegliere la disposizione delle piastrelle, in modo che l’ambiente possa assumere un aspetto più ampio alla vista rispetto ad un altro genere di composizione. La larghezza delle fughe è altrettanto importante e questo consente di distanziare la piastrella l’una dall’altra con una certa larghezza.
Quando invece si decide di usare la ceramica, la fuga che si definisce è piuttosto stretta. Tenendo presente anche queste particolarità il cliente può effettuare una scelta che corrisponda meglio ai propri gusti. La scelta della piastrella da esterno può essere supportata anche dalla visione di cataloghi illustrativi che sono in grado di far vedere al cliente quale sarà il risultato ottenuto una volta terminata la posa.